Dal latino :amor-ris, ablativus: amore.
Verbo: amo-vi-tum-are.
Amore dunque significa: l'energia ed il sentimento di contraccambiare flussi desiderati, espressioni di piena e profonda ammirazione,verbali o tattili.
E se provassimo a guardare su dizionario il significato della parola amore? Cosa troveremmo? sentimento di affetto vivo, trasporto dell'animo verso una persona o una cosa,
sentimento ed istinto naturale che lega due persone, aspirazione dell'uomo al bene, a Dio; Dio stesso,
desiderio di ottenere una cosa; attaccamento a una cosa,
ciò che è oggetto dell'amore,
personificazione mitologica dell'amore.ecc come possiamo notare ce ne sono un’infinita’ di definizioni…tutte simili e tutte diverse, dipende dai punti di vista. Ma cos’e’ in verita’ l’ amore?
L’amore. La parola amore ha moltissimi significati e moltissime forme. Probabilmente è una delle parole più abusate al mondo. Comunemente l’amore è un sentimento che si prova verso qualcuno o qualcosa. Dovrebbe essere considerato come il sentimento più bello in assoluto, anche se molte volte è considerato il più brutto. Forse perché è quello che più ci fa soffrire. Quello che ci mette in dubbio come persone. Ci fa chiedere cose come: “ Cos’ho io di sbagliato? Cosa c’è che non va in me? ” e ci fa sentire cosi male, cosi annullati, cosi inutili, cosi niente che ognuno di noi vorrebbe non aver mai provato l’amore. L’amore non fa parte della mente, ma del cuore. Non può essere controllato. Non può essere manovrato. Non può essere altro se non amore.
L’amore ha moltissime forme. C’è amore e amore a questo mondo. L’amore per la famiglia, l’amore per la patria, l’amore per il prossimo, l’amore per l’ambiente, l’amore per gli animali, l’amore per gli amici. Anche se, comunemente, quando si parla di amore, ognuno di noi pensa a quel lui o a quella lei che si vorrebbe avere accanto a se o a quel/la lui/lei che, quando si è veramente fortunati, si e’ gia’ vicino.
Credo che ogni persona "vera" ami a suo modo e non lo dice a vuoto solo per far felice qualcuno perchè fa comodo... purtroppo e’ doveroso dire l'amore è un sentimento che va scomparendo, nel senso che forse non lo si vive piu’ come una volta; oggi data la possibilita’ di divorziare, separarsi o cose simili; ci sembra quasi che questo sentimento cosi’ puro sia stato da alcuni sciupato. E chi ancora riesce a provarlo veramente si può, a mio avviso, considerare una persona speciale.
Concludo il mio discorso con una citazione d’autore “..due modi ci sono per non soffrire d’amore. Il primo riesce facile a molti: accettare quell’inferno e diventarne parte fino a non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continuo, cercare chi e che cosa vogliamo, in mezzo all’inferno, facendo in modo che non sia l’inferno a farlo finire o a togliergli spazio…”. [I.Calvino.] . Io scelgo la seconda…e voi?
Nessun commento:
Posta un commento