Chi non ha mai visto una volta nella sua vita la fantastica capitale britannica? Nessuno!
Londra merita a mio avviso, una rilevante attenzione poiche' oltre ad essere una citta' incantevole per la sua estetica, ha allo stesso tempo una prepotente importanza culturale, artistica, storica ed economica di livello mondiale.
Ma perche' e' cosi' importante? Londra originariamente celtica, fu fortificata dai Romani che la chiamarono Londinium e la usarono come porto sul fiume Tamigi fino a quando poi la abbandonarono nel V secolo. Ha una popolazione di 7.421.328 abitanti, chiamati i londinesi di differenti etnie, culture usi e costumi che l'hanno resa una delle città più cosmopolite del mondo e una delle più differenziate linguisticamente: vi sono parlate oltre 300 lingue.
Londra e' unica perche' sembra che abbia ogni cosa paradossalmente e allo stesso tempo volutamente diverso da tutte le altre citta'. Basti pensare alla spina della corrente, alle auto con il volante a destra e il senso di marcia opposto, ai bus a doppio piano, alla regina e le sue guardie, alla moneta, all' erbetta delle case curata minuziosamente, ai mercatini vintage, al London Eye, al Big Ban, agli scoiattolini che irrompono tra i piedi mentre si suole fare un picnic oppure una semplice lettura immersi nella natura, al fish and chips.
Riesce contemporaneamente ad apparire trasgressiva negli eccessi eccentrici che rappresenta e calma, rilassante e tranquilla per la presenza di numerosi parchi di un verde sgargiante e sereno.
Londra spesso vuol dire contraddizione, vuol dire l'abito non fa il monaco, vuol dire "essere o non essere? Questo e' il problema", vuol dire avere delle regole tutte per se' ma far di tutto pur di rispettarle.
Insomma e' una citta' unica, aiutata e supportata fortemente da un altro fattore fondamentale, la lingua inglese.
Oggi come oggi in qualsiasi angolo piu' disparato dell'universo per essere qualcuno o costruire qualcosa occorre relazionarsi con i nostri simili e se nell' antichita' facevano quasi tutto per puramente sopravvivenza, adesso le cose sono cambiate perche' abbiamo bisogno di sopravvivere si, ma sopravvivere non per vivere, ma per comunicare. Una di tali forme comunicative, da sempre utilizzate per un rapporto, e' il linguaggio e tanto piu' esso e' somigliante all'altro e allo stesso tempo semplice, allora tanto piu' sara' quasi una passeggiata identificarci per comunicare con gli altri.
L'inglese sta al centro di questo discorso perche' e' una lingua che rappresenta il linguaggio tra esseri umani con la grammatica più semplice, quindi per ovvi motivi e' la piu' importante a livello internazionale.
E' fondamentale per comunicare in maniera inequivocabile conoscere una unica lingua in maniera chiara e brillante per aiutarsi e scambiarsi vicendevolmente idee corrette, l'inglese e' senz'altro il linguaggio perfetto per favorire il tutto. E' la lingua che serve per aprirsi e stare al passo col mondo.
Una cosa è ovvia, Londra è una città che non teme osare, e' stravagante, dinamica e sempre diversa, che non vuole vivere di ricordi ma guarda al futuro con fiducia, non come molte città italiane che si sono cullate sul passato ormai trascorso continuando a respirare affannosamente solo aria di vecchiaia, Londra e l'inglese sono un binomio perfetto se ci coalizziamo con loro saremo al sicuro; Londra & l' Inglese sono un capitale per tutti!
Nessun commento:
Posta un commento